28 04 2020
Take
more.
Come affrontare la fase 2 dell’emergenza Covid-19 con strumenti adeguati? Come tornare a correre, con la consapevolezza che il Pil è in calo così come la fiducia delle imprese e delle famiglie italiane? Alcune risposte sono arrivate oggi da un Webinar organizzato da Innext, società di consulenza aziendale e strategica.
Le regole da seguire durante e dopo la crisi
Federico Scotton di Innext ha spiegato che gli strumenti da usare in questa fase possono essere raggruppati in tre gruppi:
- toolkit per la gestione della crisi e della strategia post-crisi;
- monitoring informativo e legislativo;
- gestione, motivazione e performance del team diffuso.
Per quanto riguarda la prima voce, bisogna partire da un’analisi delle aree aziendali prioritarie per identificare gli aspetti più critici e le raccomandazioni da mettere in campo.
“Occorre pensare a un piano organico degli interventi prioritari per la continuità aziendale e la messa in sicurezza delle aree critiche – ha spiegato Scotton – Il piano strategico post-crisi deve prevedere la creazione o revisione di un piano strategico che guardi allo scenario a medio termine e prepari l’azienda al contesto mutato per cogliere nuove opportunità”.
Il secondo punto deve prevedere l’erogazione di webinar per consentire di conoscere quello che avviene nel sistema Paese e il conseguente impatto economico. Importante è il continuo monitoraggio delle decisioni governative e dei vari enti convolti nella gestione dell’emergenza, dei governi esteri e dell’Unione Europea per recepire le iniziative e capire i loro impatti sulle diverse filiere e sulle singole aziende.
People management ed engagement
Il terzo punto dovrà comprendere momenti di formazione indirizzati alle persone chiave all’interno dell’organizzazione su aspetti quali:
- gestione dei collaboratori a distanza;
- leadership e comunicazione efficace;
- mantenimento del senso di appartenenza per ridurre l’ansia;
- engagement delle proprie risorse;
- metodi e strategie per rendere produttive le modalità di lavoro in smart working.
Altro