08 04 2020
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Come informare e coinvolgere efficacemente i dipendenti per mantenere la produttività durante un periodo di smart working? A questa domanda ha provato a rispondere un Webinar di Innext, società di consulenza aziendale e strategica, che si è svolto oggi in streaming.
Carlo Capra di Innext ha spiegato che lo smart working è un’opportunità per tutti. A lavoratori offre:
- maggiore flessibilità;
- possibilità di gestire il proprio tempo;
- riduzione dello stress e possibilità di lavorare in modo innovativo e collaborativo;
- aumento della produttività (sviluppo della capacità di organizzazione e problem solving).
I vantaggi per le aziende sono:
- riduzione dei costi e ottimizzazione dei processi;
- aumento della brand awarness (la possibilità di smart working attira talenti);
- incremento della produttività;
- scelta sostenibile.
I cinque fattori di successo dello smart working
“Lo smart working è nuova filosofia manageriale e porta a una maggiore responsabilizzazione sui risultati – ha detto Capra – I suoi fattori di successo sono l’adeguamento normativo, le procedure, le tecnologie e gli strumenti e le competenze”.
In Italia, prima dell’emergenza coronavirus gli smart workers erano 570mila.
La normativa su lavoro agile prevede:
- accordo tra azienda e dipendenti;
- informativa sulla sicurezza;
- comunicazione al ministero del Lavoro;
- comunicazione all’Inail.
In questo periodo di emergenza, però, è sufficiente l’informativa sulla sicurezza.
Per ottimizzare lo smart working è opportuno l’utilizzo di piattaforme adeguate, pensate per questa funzione specifica. Un workplace condiviso da tutti, che permetta la migliore interazione possibile tra le persone di un’azienda.
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