14 02 2024
Take
more.
In Italia, nel 2023 il settore delle sponsorizzazioni è cresciuto del 2,5% e ha raggiunto un valore di 1,1 miliardi di euro.
Lo rivela l’indagine “Il futuro della sponsorizzazione” condotta da StageUp in collaborazione con ChainOn.
Il ruolo importante dello sport
Secondo lo studio, l’incremento riguarda cultura, intrattenimento, sociale e, soprattutto sport, che con un valore di 780 milioni di euro rappresenta una parte importante del comparto.
Quest’anno, grazie agli Europei di Calcio, alle Olimpiadi di Parigi e alle iniziative in vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, il totale sfiorerà gli 800 milioni di euro.
I sei trend di quest’anno
Le tendenze del 2024, che attireranno gli investimenti, sono sei:
- tecnologie sponsor tech;
- ESG, tematiche ambientali e sociali;
- Innovazioni tecnologiche quali realtà virtuale, blockchain, intelligenza artificiale, data analytics;
- inclusività;
- Roi incentrato sulle sinergie tra i marchi di sponsorizzato e sponsor;
- wellbeing.
ComunicazioneDati e ricerche