Take
more.

Torna all'indice

30 11 2023

Un corso sul linguaggio della parità di genere

“Culture di genere e strategie di promozione della parità di genere: linguaggi, percorsi, narrazioni”. Questo è il titolo dell’incontro che si svolgerà domani, venerdì 1° dicembre, alle ore 10, all’Università Iulm di Milano, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. 

Sviluppare una cultura inclusiva

“Linguaggi e narrative, come gli stereotipi di genere, promuovono le discriminazioni e aprono a fenomeni e derive quali violenza di genere, cyberbullismo, hate speech – spiegano gli organizzatori – Bisogna quindi sviluppare una cultura inclusiva, veicolo fondamentale anche nelle aziende per promuovere la parità di genere”.

L’evento è un corso rivolto ai giornalisti ed è organizzato in collaborazione con Vox- Osservatorio italiano sui diritti e la Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni di odio. 

Creare bias positivi

“Vuole proporre un percorso che porti alla parità di genere e alla certificazione della stessa con uno sguardo al mondo dell’editoria e ai percorsi intrapresi – aggiunge l’OdG della Lombardia – Affronterà gli step necessari, le azioni imprescindibili per sviluppare una cultura amica della parità di genere e in grado di creare bias positivi”.

 

 

 

ComunicazioneEventi

06 09 2024

Inizia il conto alla rovescia per Wired Next Fest Trentino

Eventi

Read more

06 09 2024

Voci Plurali, il Festival sulla parità di genere

Eventi

Read more