28 06 2022
Take
more.
Il 52% delle persone dice di sapere cosa è il metaverso e il 50% è favorevole a un uso della realtà estesa nella vita tutti i giorni.
Lo rivela lo studio “How the world sees the metaverse and extended reality” condotto da Ipsos e World Economic Forum in 29 Paesi, tra cui il nostro.
I dati dell’Italia
Ed è interessante proprio analizzare le differenze tra le diverse nazioni, con una familiarità con i concetti di metaverso, realtà virtuale e aumentata più elevato in Cina, Turchia, India, Corea del Sud rispetto a Belgio, Francia, Polonia, Germania e Olanda.
Per quanto riguarda l’Italia la realtà virtuale risulta conosciuta dall’84% degli intervistati (la media mondiale è l’80%) e due italiani su tre conoscono anche il concetto di realtà aumentata (la media internazionale è il 61%).
Il metaverso è conosciuto dal 58% degli italiani, contro la media del 52% ricavata dagli altri paesi.
In Italia, il 46% è favorevole all’uso delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni e questa volta il dato è inferiore di quattro punti alla media internazionale.
I cambiamenti futuri maggiori sono attesi soprattutto per apprendimento virtuale, risorse digitali per la salute, intrattenimento, turismo e scambio di beni digitali.
Dati e ricercheTecnologia