13 01 2023
Take
more.
Sono cinque i trend che caratterizzeranno il 2023 secondo le previsioni di Una-Aziende della Comunicazione Unite:
- l’ora dei fatti;
- ricentratura su di sè,
- la riconfigurazione del valore;
- sostenibilità concreta;
- Community Driven Culture.
Una Trend Digest 2023
Le tendenze sono state pubblicate nell’Una Trend Digest 2023, a cura del Centro Studi di Una, che sottolinea come i consumatori siano usciti cambiati dagli ultimi anni e siano ora più pressanti, esigenti e volubili.
Nella vita delle persone sono entrate nuove priorità ed è aumentata la propensione per le marche private.
Il ruolo dei brand
Per quanto riguarda il ruolo dei brand, lo scenario media è sempre più all’insegna della commistione, con marche e performance marketing che convergono sempre di più.
La situazione economica porta a un aumento della preoccupazione degli italiani: il 92,7% pensa che la crescita dell’inflazione proseguirà, il 76,4% valuta di non poter contare su incrementi delle entrate e il 69,3% teme un peggioramento del proprio tenore di vita.
Di fronte a questo scenario, i brand sono chiamati a sviluppare risposte per aiutare le persone basandosi su un’offerta di stili di vita più sostenibili.
Dati e ricerche