28 11 2022
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A Natale i consumatori saranno molto attenti al portafoglio: il 63,6% a livello internazionale prevede infatti di ridurre le spese per i regali per far fronte alla situazione economica.
Lo rivela l’ultima edizione ricerca “Festive Season” di Channel Factory, secondo cui il 40,8% farà le scelte tenendo in grande considerazione offerte e promozioni.
La stretta sui regali
Alcune conseguenze saranno la variabile del prezzo come determinante nelle scelte (52,7%) e una riduzione delle persone destinatarie dei regali (23,3%). A farne le spese saranno soprattutto gioielli, profumi e prodotti hi-tech.
Un ruolo importante lo avrà YouTube, consultato prima degli acquisti dal 45,5% degli intervistati, ma anche la CTV continua a guadagnarsi spazi significativi.
Le strategie dei brand
Ben l’85,5% delle persone ha dichiarato che acquisterà regali online approfittando di giornate come il Black Friday e il Cyber Monday, sempre in un’ottica di riduzione dei costi.
Di tutte queste tendenze, in costante evoluzione, i brand dovranno tener conto nelle loro strategie in vista delle prossime Feste.
Dati e ricerche