28 07 2020
Take
more.
Circa un italiano su due prevede di incrementare la propria spesa online nei prossimi mesi, dopo aver già aumentato del 65% i propri acquisti tramite e-commerce durante il lockdown. Lo rivela uno studio di DS Smith, che opera nel settore del packaging sostenibile, secondo cui a beneficiarne saranno soprattutto i prodotti per l’igiene, l’abbigliamento, l’elettronica di consumo, i prodotti di bellezza e gli alimentari.
Secondo la ricerca, durante il lockdown il 41% degli italiani si è registrato a una piattaforma di commercio elettronica per la prima volta e il 56% ha beneficiato di promozioni online.
Integrare negozio fisico e digitale
Circa un italiano su tre valuta con particolare favore la possibilità di usufruire di resi gratuiti e tempi di consegna veloci e uno su cinque comprerebbe più volentieri se i prodotti fossero imballati con packaging riciclabile.
Cresce quindi l’interesse per l’e-commerce, ma esiste ancora uno zoccolo duro, stimato nel 31%, che continua a preferire il negozio fisico. Per questo motivo un’offerta in credo di trovare il giusto equilibrio tra digitale e fisico sembra essere la migliore anche in prospettiva futura.
Dati e ricerche