21 11 2022
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Oggi è la Giornata mondiale della televisione, un’iniziativa lanciata dalle Nazioni Unite 26 anni fa per sottolineare il ruolo importante di quello che viene ancora considerato il mezzo di comunicazione più influente al mondo.
Quali sono le preferenze degli italiani in ambito tv? Il 60% predilige l’offerta tv on demand rispetto a quella della televisione lineare. Lo rivela l’ultima edizione dello studio “Stand out in culture” di Initiative.
Le ragioni di una scelta
Dalla ricerca emergono anche i motivi di questa preferenza:
- la varietà e ampiezza dell’offerta (64%);
- la complementarietà dei contenuti valutati diversi (63%);
- l’esclusività (52%);
- la modernità e innovazione (53%).
Ad apprezzare in modo particolare la tv on demand è la Generazione Z perché trova temi non affrontati altrove (52%), si sente rappresentata dagli argomenti (66%) e offre la possibilità ai creator di esprimersi (46%).
Il ruolo della marche
Una persona su due dice di dedicare tutta l’attenzione al programma scelto con questa modalità e il 47% è disposto ad accettare la pubblicità in cambio di una riduzione dell’abbonamento.
Il 41% degli intervistati dà un giudizio positivi dei brand che si inseriscono all’interno di contenuti on demand a cui sono molto interessati.
Dati e ricerche