05 12 2022
Take
more.
“Troppo poche: il Gender Gap nel mondo dell’informazione e dei media in Italia“. Questo è l’emblematico titolo di una ricerca condotta da L45 su un campione di giornalisti.
Il mondo del giornalismo è in ritardo
Il quadro che emerge è poco incoraggiante: il 44,3% degli intervistati ritiene che da questo punto di vista il mondo del giornalismo non sia al passo su temi come la parità di genere e la Diversity & Inclusion.
In particolare, per il 37,7% esiste ancora poca sensibilità nelle redazioni e per il 46,2% non si è fatto nulla di davvero concreto da questo punto di vista. Peraltro, il 68,9% dei giornalisti ritiene che si tratti di un argomento importante, che avrà sviluppi futuri.
Investire sulla cultura aziendale
L’85,8% pensa siano temi su cui è necessario sviluppare la cultura aziendale anche perché per il 55,6% questo è un aspetto critico anche dal punto di vista dell’informazione.
Significativo è il dato sui direttori dei quotidiani italiani: l’86% sono uomini e solo il 14% donne e il dato non è molto diverso nei settimanali (rispettivamente 77% e 23%).
Va un po’ meglio nei mensili con il 63% degli uomini e il 37% di donne, ma si è ancora lontani da trovare un vero rapporto di equilibrio.
ComunicazioneDati e ricerche