Take
more.

Torna all'indice

07 08 2023

Tre marketer su quattro vogliono investire nell’audio digitale

In Italia, il 74% dei marketer intende investire nell’audio digitale. Un dato significativo emerso dall’Europe Digital Audio Advertising Report 2023, realizzato da Xaxis in collaborazione con IAB Europe, che  ha preso in considerazione 549 inserzionisti, agenzie e publisher di 29 paesi.

Dato italiano superiore a quello europeo

Secondo lo studio, il dato italiano sul desiderio di investire in questo settore è superiore a quello europeo, che è del 66%.

In Europa, il 47% degli intervistati ha detto che la pubblicità audio è la scelta più efficace o tra le più efficaci.

Tre buone ragioni per investire

I motivi sono soprattutto tre:

  • permette di migliorare piani mediatici più ampi (65%);
  • consente di aumentare la brand awareness (55%);
  •  offre l’opportunità di raggiungere specifiche audience (48%).

I canali preferiti

Anche i canali preferiti per gli investimenti sono tre:

  • streaming (59%);
  • podcast (59%);
  • radio online (57%).

Nel futuro ci sono gli smart speaker

E in futuro? In prospettiva, la più interessante opportunità di investimento nell’audio digitale è considerato il settore degli smart speaker.

Tra i dispositivi per l’ascolto degli audio digitali, il preferito è sempre lo smartphone (70%), seguito da desktop/laptop (48%) e tablet (44%).

ComunicazioneDati e ricerche

11 11 2024

Linguaggio inclusivo: le parole contano

Comunicazione | Eventi

Read more

06 11 2024

Intersections, opportunità e limiti dell’intelligenza artificiale

Comunicazione | Eventi

Read more