07 08 2023
Take
more.
In Italia, il 74% dei marketer intende investire nell’audio digitale. Un dato significativo emerso dall’Europe Digital Audio Advertising Report 2023, realizzato da Xaxis in collaborazione con IAB Europe, che ha preso in considerazione 549 inserzionisti, agenzie e publisher di 29 paesi.
Dato italiano superiore a quello europeo
Secondo lo studio, il dato italiano sul desiderio di investire in questo settore è superiore a quello europeo, che è del 66%.
In Europa, il 47% degli intervistati ha detto che la pubblicità audio è la scelta più efficace o tra le più efficaci.
Tre buone ragioni per investire
I motivi sono soprattutto tre:
- permette di migliorare piani mediatici più ampi (65%);
- consente di aumentare la brand awareness (55%);
- offre l’opportunità di raggiungere specifiche audience (48%).
I canali preferiti
Anche i canali preferiti per gli investimenti sono tre:
- streaming (59%);
- podcast (59%);
- radio online (57%).
Nel futuro ci sono gli smart speaker
E in futuro? In prospettiva, la più interessante opportunità di investimento nell’audio digitale è considerato il settore degli smart speaker.
Tra i dispositivi per l’ascolto degli audio digitali, il preferito è sempre lo smartphone (70%), seguito da desktop/laptop (48%) e tablet (44%).
ComunicazioneDati e ricerche