20 10 2023
Take
more.
Il 76% degli italiani di un’età compresa tra i 16 e i 65 anni segue almeno un influencer.
Il dato emerge dall’ultimo Osservatorio InSIdE, che conferma la continua crescita di un fenomeno sempre più trasversale.
Gli aspetti commerciali
Tutto questo ha interessanti risvolti commerciali: basti pensare che 21 milioni di italiani ascoltano i pareri degli influencer prima di decidere un acquisto.
A seconda delle fasce d’età cambiano i social più consultati: la Generazione Z predilige YouTube, Instagram e Tiktok, i Millenials preferiscono invece Instagram, Telegram e Facebook.
Il social di Mark Zuckerberg è poi il primo in assoluto, oltre che per i Millennials anche per la Generazione X.
Dalla cucina ai viaggi
Quali i temi preferiti? Nell’ordine, cucina e alimentazione (28%), viaggi (24%) e musica (24%), abbigliamento (21%) e tecnologia (20%).
Il 64% delle persone intervistate ritiene sbagliato che gli influencer propongano contenuti poco autentici. In ogni caso, il 40% si rende conto benissimo che si tratta spesso di finzione che, entro certi limiti, viene accettata perché “fa parte del gioco”.
Tra le generazioni, i più disincantati sono i boomer: il 43% parla infatti apertamente di poca credibilità.
I Ferragnez i più seguiti
Tra gli influencer più seguiti, dopo Chiara Ferragni e Fedez ci sono Giulia De Lellis, Benedetta Rossi, Clio Make up.
ComunicazioneDati e ricerche