07 02 2024
Take
more.
La prima edizione dell’AI Festival, evento dedicato all’intelligenza artificiale, si svolgerà dal 14 al 15 febbraio all’Allianz MiCo di Milano.
L’AI Festival, organizzato da Search On Media Group e WMF – We Make Future, si rivolge a professionisti, aziende, startup e stakeholder per fare un punto sullo stato dell’arte dell’artificial intelligence, presentarne le ultime innovazioni, discuterne i progressi e delineare le linee guida per il futuro.
Kasparov, il più grande scacchista di sempre
Ospite d’onore molto atteso è Garry Kasparov, forse il più grande campione di scacchi mai esistito, oggi noto anche come oppositore di Vladimir Putin, tanto da aver dovuto lasciare la Russia.
È famoso anche per aver giocato nel 1996 una partita di scacchi contro il supercomputer IBM Deep Blue, che lo sconfisse. Un momento che ricorderà in occasione del suo intervento all’AI Festival.
Oltre a Kasparov sono diversi gli ospiti di rilievo dell’AI Festival tra cui Nestor Maslej, Research Manager Human-centered AI presso Stanford University, e Guido Scorza, componente del Garante per la protezione dei dati personali.
Una rivoluzione accelerata
“Nell’ultimo anno l’intelligenza artificiale ha superato i tecnicismi informatici, diventando strumento accessibile non solo a professionisti, ma anche ad aziende, cittadini e istituzioni. Stiamo vivendo una rivoluzione accelerata, che scrive la storia della nostra epoca e delinea il futuro della società – ha dichiarato Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF – We Make Future – Il nostro impegno nella divulgazione sui temi dell’IA risale al 2016, quando abbiamo iniziato a condividere formazione ed educazione su questa tecnologia grazie al contributo di esperti lungimiranti. Il futuro che avevamo ipotizzato si sta effettivamente concretizzando. Eventi come AI Festival sono occasione di
incontro tra professionisti, istituzioni, aziende e cittadinanza, dove parlare di AI dalla
prospettiva professionale, di business, educativa, ma anche etica e sociale. Questo approccio multidimensionale è essenziale per gestire l’impatto e le potenzialità di questa tecnologia e delinearne le direzioni future in modo consapevole e sostenibile. Il nostro obiettivo è creare un contesto ottimale per agevolare lo scambio di idee e competenze, agevolando contestualmente incontri di business tra realtà, aziende e startup in grado di dar vita a proficue sinergie nel settore”.
Incontri B2B
L’evento prevede anche opportunità di business e networking informale come l’AI Job Placement, servizio di recruitment pensato per rispondere alla richiesta sempre più ampia di figure professionali competenti nel settore.
Uno spazio sarà dedicato anche agli incontri B2B che coinvolgeranno aziende del settore, startup, investitori e fondi d’investimento per offrire l’opportunità di esplorare e valutare nuove collaborazioni e sinergie.