12 09 2023
Take
more.
L’edizione 2023 della PrivacyWeek si svolgerà dal 26 al 29 settembre a Milano.
L’evento, che potrà essere seguito in streaming, affronterà i diversi aspetti correlati con la privacy digitale e avrà come tema conduttore “Exposed-Esposti“.
I cinque temi principali
In particolare, sono in programma focus su:
- privacy & cybersecurity;
- intelligenza artificiale;
- fintech e criptovalute;
- identità digitale e diritti umani;
- privacy & data protection.
Una doppia lettura della parola “esposti”
“Nell’ambiente digitale siamo sempre esposti. Lo sono le nostre abitudini, preferenze, opinioni, attività, relazioni – spiegano gli organizzatori in una nota – Dicendo ‘esposti’ pensiamo subito a pericolo e vulnerabilità. Ma in Rete esiste sempre una doppia lettura per questa parola. C’è il rischio della sorveglianza, dello sfruttamento e del furto di dati, di identità, di denaro. Ma c’è anche la possibilità di ottenere servizi efficienti, di raggiungere contatti potenzialmente illimitati, di lavorare e studiare in modo diverso”.
Rischi e opportunità
“Durante Privacy Week 2023 esploriamo i nuovi livelli di esposizione a cui ci portano l’intelligenza artificiale, la sorveglianza pubblica e privata, i social, il cyber crime – proseguono – Ragioniamo sui correttivi tecnologici e politici possibili, su come possiamo intervenire con leggi, procedure e scelte individuali. Senza tralasciare il racconto dei sentimenti, delle paure e dei desideri, cioè il lato psicologico ed etico della nostra condizione di esposti. Tutti aspetti fondamentali per raggiungere l’obiettivo di Privacy Week, diventare persone e cittadini ma anche consapevoli dei rischi e delle opportunità dell’esposizione digitale”.
EventiTecnologia