15 09 2023
Take
more.
Nel primo semestre del 2023 il mercato mondiale della tecnologia di consumo ha registrato una flessione del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2022 e si è fermato a un fatturato di 390 miliardi di dollari.
I dati sono stati comunicati da Gfk Consumer Life, secondo cui quest’anno il settore chiuderà con un calo complessivo del 3,4%.
Flessione anche in Italia
E l’Italia? Anche il nostro Paese non fa eccezione: nei primi sei mesi il dato è stato negativo (-4,9%) per un fatturato di 7,3 miliardi di euro.
Un quadro poco favorevole, ma se il raffronto viene fatto con il 2019 si registra +12%.
Telefonia ed elettrodomestici in controtendenza
Occorre poi fare una distinzione tra i diversi comparti: se l‘audio-video diminuisce addirittura del 34%, la telefonia cresce invece del 3%, così come anche i grandi e piccoli elettrodomestici (rispettivamente del 6% e del 4%).
Sostanzialmente stabili le vendite sul Web, che incidono per circa una quarto del totale complessivo.
L’attenzione alle promozioni
A preoccupare oltre un terzo dei consumatori mondiali, con inevitabili ripercussioni sugli acquisti, sono soprattutto l’inflazione e i prezzi elevati.
Di conseguenza, sempre maggiore attenzione viene dedicata alle promozioni, che permettono risparmi a volte anche significativi.
Dati e ricercheTecnologia