Take
more.

Torna all'indice

14 06 2024

Startup, il gender gap rimane un ostacolo

La startup italiane fanno passi avanti nell’ambito della digitalizzazione e della sostenibilità, ma sono ancora in ritardo nel gender gap, che rimane uno ostacolo allo sviluppo del lavoro.

Il Rapporto Assintel

Lo scenario emerge dall’ultimo Rapporto Assintel, che evidenzia come il 46% delle startup abbia una fondatrice donna, ma solo una su quattro ha una rappresentanza femminile nel consiglio di amministrazione, e il dato scende al 21,9% tra quelle che hanno una donna per Ceo alla guida.

L’uso dell’intelligenza artificiale

Più incoraggianti i dati sull’uso della tecnologia, con il 43,9% delle startup che usa l’AI, ma anche piattaforme digitali (32%), cloud (28,9%) e social media marketing (28,9%).

Attenzione crescente viene dedicata alla sostenibilità, anche perché il 68% considera i propri prodotti impattanti sull’ambiente.

L’ambito B2B

Quali sono i settori in cui operano? Soprattutto il B2B (64,3%), con settori chiave come Ict (38,1%), prodotti e servizi business (37,4%), healthcare, pharma e biotech (18%), manifattura (17,3%) e finanza food & beverage (17%).

 

Dati e ricerche

10 12 2024

Natale, i regali li sceglie l’intelligenza artificiale

Dati e ricerche

Read more

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more