09 07 2024
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Lo sport ha un ruolo sempre più importante nel settore advertising, che spesso si avvale di testimonial provenienti da questo mondo per realizzare campagne pubblicitarie.
Può quindi essere utile sapere quali sono le preferenze delle persone, quali discipline preferiscono e cosa seguono sui diversi media.
Ci ha pensato Morning Consult, che ha realizzato uno studio basato su oltre 18.000 persone in dieci paesi.
Calcio sempre primo
In Italia,come prevedibile primeggia il calcio con il 77% delle preferenze, seguito da Olimpiadi (51%), tennis (47%), Formula 1 e Motorsport (44%), basket (21%) e, un po’ a sorpresa, golf (3%).
Dove si guardano gli eventi sportivi? In prevalenza a casa soli (63%), a casa in compagnia (55%) e, in misura minore, di persona dal vivo (14%).
Lo strumento più utilizzato è sempre la televisione (68%), davanti a dispositivi mobili (16%) e pc, laptop (10%).
AI generativa e sport
Interessante il dato sull’uso dell’AI generativa, che il 41% delle persone comprese nella fascia d’età tra i 18 e i 29 anni usa per aggiornamenti in tempo reale (25%), contenuti personalizzati (24%), interfaccia vocale (22%) e pronostici (21%).
Il ruolo della tecnologia
La tecnologia applicata allo sport è apprezzata per diversi motivi: riabilitazione post-infortunio (69%), strategia di gioco (65%), allenamento (64%), prevenzione degli infortuni (62%), scoperta e ingaggio di nuovi talenti (52%), coaching (50%) e coinvolgimento dei fan (49%)
Dati e ricerche