Take
more.

Torna all'indice

23 02 2023

Sponsorizzazioni, mercato in crescita

In Italia, nel 2022 le sponsorizzazioni hanno raggiunto un valore di 1.085 miliardi di euro, con un incremento dell’8,2% rispetto all’anno precedente.

 

Lo sport è trainante 

Il dato è contenuto nell’indagine “Il futuro della sponsorizzazione” realizzata da StageUp e ChainON, che evidenzia come lo sport rappresenti sempre la parte principale del mercato con il 71% del totale degli investimenti.

L’anno scorso il settore sportivo ha raccolto 768 milioni di euro in sponsorizzazioni. La crescita è stata del 2,1%, ma sarebbe potuta essere  maggiore se la Nazionale italiana di calcio non fosse stata eliminata dai Mondiali.

I risultati migliori li ha ottenuti la Serie A di calcio (61%  del totale) davanti alla Serie A di basket (8%), la Serie B di calcio (6%) e la Serie A di pallavolo maschile (4%).

Nel 2023, la previsione generale è per un’ulteriore crescita, ma contenuta nell’ordine dell’1,6%, con il comparto sportivo che potrebbe registrare anche un leggero calo dello 0,5%.

 

I sei trend del 2023 

Le tendenze nell’ambito dello sport saranno:

  • sviluppo del metaverso;
  • sponsorizzazioni con blockchain e intelligenza artificiale;
  • ulteriore crescita dello streaming;
  • digitale sempre più importante;
  • affermazione dello sport femminile;
  • consolidamento del rapporto tra sport e sociale.

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more