23 02 2023
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In Italia, nel 2022 le sponsorizzazioni hanno raggiunto un valore di 1.085 miliardi di euro, con un incremento dell’8,2% rispetto all’anno precedente.
Lo sport è trainante
Il dato è contenuto nell’indagine “Il futuro della sponsorizzazione” realizzata da StageUp e ChainON, che evidenzia come lo sport rappresenti sempre la parte principale del mercato con il 71% del totale degli investimenti.
L’anno scorso il settore sportivo ha raccolto 768 milioni di euro in sponsorizzazioni. La crescita è stata del 2,1%, ma sarebbe potuta essere maggiore se la Nazionale italiana di calcio non fosse stata eliminata dai Mondiali.
I risultati migliori li ha ottenuti la Serie A di calcio (61% del totale) davanti alla Serie A di basket (8%), la Serie B di calcio (6%) e la Serie A di pallavolo maschile (4%).
Nel 2023, la previsione generale è per un’ulteriore crescita, ma contenuta nell’ordine dell’1,6%, con il comparto sportivo che potrebbe registrare anche un leggero calo dello 0,5%.
I sei trend del 2023
Le tendenze nell’ambito dello sport saranno:
- sviluppo del metaverso;
- sponsorizzazioni con blockchain e intelligenza artificiale;
- ulteriore crescita dello streaming;
- digitale sempre più importante;
- affermazione dello sport femminile;
- consolidamento del rapporto tra sport e sociale.
Dati e ricerche