23 11 2022
Take
more.
“Sostenibilità: comprendere la sfida per affrontarla meglio”: questo è il titolo del webinar organizzato nei giorni scorsi da Asseprim, la Federazione nazionale servizi professionali per le imprese.
Marco Taddei di Smart Solutions ha ricordato una definizione della Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’Onu: “Lo sviluppo sostenibile è quello che soddisfa le necessità dell’attuale generazione senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie”.
Taddei ha poi ricordato che che se l’attività economica è centrale nella generazione di CO2 per il 75%, il restante dipende dal comportamento di ciascun cittadino in qualità di consumatore.
Le rivoluzioni della sostenibilità
Importanti rivoluzioni riguarderanno l’energia, i processi produttivi e i trasporti. Anche il settore del terziario, oltre a quello residenziale, sarà impattato benché abbia un ruolo secondario.
“La sostenibilità oggi è una sfida globale anche per il mondo delle imprese – ha concluso Taddei – La competitività attuale e futura di ciascuna organizzazione non può prescindere da questo aspetto ed è possibile tradurre un rischio in opportunità”.
Altro