18 06 2024
Take
more.
Anche in ambito alimentare occorre affrontare la sfida della sostenibilità in un’ottica innovativa.
Da questa premessa parte il convegno “Sostegno alimentare: dalle parole ai fatti. Chi misura, raccoglie!“, in programma oggi al Politecnico di Milano.
Uno studio del Politecnico di Milano
Durante l’evento saranno presentati i risultati di uno studio dedicato alle pratiche introdotte dai protagonisti del sistema agroalimentare per adeguarsi al concetto di sostenibilità.
“A partire dal tema della gestione e della valorizzazione delle eccedenze e degli sprechi alimentari, verranno presentati i dati sulle pratiche di misurazione e valorizzazione più adottate dall’industria agroalimentare – scrivono gli organizzatori in una nota – Saranno illustrate le metodologie e gli strumenti per valutare le prestazioni di sostenibilità e circolarità lungo la filiera”.
Gli obiettivi dell’Agenda 2030
“Si esploreranno le ultime tendenze, le innovazioni e le strategie di riuso del packaging alimentare, con un focus su quadro normativo relativo al PPWR (Regolamento sui Rifiuti di Imballaggio) – prosegue la nota del Polimi – Si illustreranno, infine, i trend di innovazione delle startup orientate alla sostenibilità nel settore agroalimentare nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite“.
Eventi