21 12 2021
Take
more.
In Europa, nel settore della logistica solo un’azienda su tre ha iniziato ad attuare la digital transformation e il dato sale al 36% in Italia. L’allarme lo lancia uno studio condotto da YouGov per Handelsblatt Research Institute e TeamViewer.
La ricerca evidenzia che nel futuro della logistica avranno un peso sempre più importante i servizi cloud (71%), l’Internet of Things (63%) e i Big Data (58%), ma prospettive interessanti ci sono anche per realtà virtuale, aumentata, mista (46%) e per i dispositivi quali gli smartglasse (43%).
Più efficienza e qualità dei servizi
Il campione intervistato pensa che i vantaggi della digitalizzazione del settore possano essere soprattutto più efficienza (83%), migliore qualità o livello di servizio (82%), riduzione dei costi (82%), maggiore flessibilità (80%), più sicurezza dell’approvvigionamento e capacità di consegna (80%, nel nostro Paese l’85%).
Circa tre quarti prevede una maggiore soddisfazione del personale (78%, in Italia l’84%). Nel nostro Paese davanti a tutto si trova la sostenibilità ambientale con l’83%, mentre in Europa si scende al 75%.
Sempre in Italia si trova la percentuale più alta (83%) di coloro che puntano su soluzioni basate sull’IoT.
Le sfide da affrontare
Quali sono gli ostacoli alla trasformazione digitale della logistica? Per 34% è necessario molto tempo e denaro per implementare le tecnologie necessarie, il 30% è preoccupato per la sicurezza IT, il 26% vede degli scogli nei sistemi legacy esistenti nell’IT (26%) e nelle risorse umane (24%).
Dati e ricerche