Take
more.

Torna all'indice

21 12 2021

Solo un’azienda su tre pronta alla digital transformation nella logistica

In Europa, nel settore della logistica solo un’azienda su tre ha iniziato ad attuare la digital transformation e il dato sale al 36% in Italia. L’allarme lo lancia uno studio condotto da YouGov per Handelsblatt Research Institute e TeamViewer.

La ricerca evidenzia che nel futuro della logistica avranno un peso sempre più importante i servizi cloud (71%), l’Internet of Things (63%) e i Big Data (58%), ma prospettive interessanti ci sono anche per realtà virtuale, aumentata, mista (46%) e per i dispositivi quali gli smartglasse (43%).

 

Più efficienza e qualità dei servizi

Il campione intervistato pensa che i vantaggi della digitalizzazione del settore possano essere soprattutto più efficienza (83%), migliore qualità o livello di servizio (82%), riduzione dei costi (82%), maggiore flessibilità (80%), più sicurezza dell’approvvigionamento e capacità di consegna (80%, nel nostro Paese l’85%).

Circa tre quarti prevede una maggiore soddisfazione del personale (78%, in Italia l’84%). Nel nostro Paese davanti a tutto si trova la sostenibilità ambientale con l’83%, mentre in Europa si scende al 75%.

Sempre in Italia si trova la percentuale più alta (83%) di coloro che puntano su soluzioni basate sull’IoT.

 

Le sfide da affrontare

Quali sono gli ostacoli alla trasformazione digitale della logistica? Per 34% è necessario molto tempo e denaro per implementare le tecnologie necessarie, il 30% è preoccupato per la sicurezza IT, il 26% vede degli scogli nei sistemi legacy esistenti nell’IT (26%) e nelle risorse umane (24%).

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more