22 03 2022
Take
more.
Smartphone e sostenibilità: secondo lo studio Digital Green Evolution di Deloitte quest’anno i mobile utilizzati nel mondo saranno 4,5 miliardi e genereranno 146 milioni di tonnellate di Co2.
Energie rinnovabili e materiali riciclati
Per affrontare il problema i produttori hanno così deciso di puntare su nuove strategie che migliorino l’efficienza energetica tramite, ad esempio, un maggior uso delle energie rinnovabili.
Un altro strada intrapresa è quella di utilizzare materiali riciclati in modo da ridurre l’estrazione di terre rare, con tutti le conseguenze ambientali che comporta.
Prolungare la vita media del mobile
Una terza strada da percorrere potrebbe consistere nell’allungamento della vita media degli smartphone, oggi compresa tra i due e i cinque anni.
Quest’ultima tendenza nasce da un impulso degli stessi consumatori: se fino a sei anni fa quasi due consumatori su tre in Italia dicevano di aver comprato nell’ultimo anno e mezzo un cellulare, ma la percentuale si è dimezzata già l’anno scorso.
D’altronde, quando si acquista di un nuovo device la sua durata è presa in considerazione dal 14% delle persone intervistate da Deloitte.
Dati e ricerche