09 05 2024
Take
more.
Quanto vale il mercato Smart City in Italia? Quali sono le strategie più efficaci per lo sviluppo delle Smart City in Italia e in Europa? A queste domande risponderà il convegno “Smart City: alla ricerca di una strategia vincente“, in programma domani, venerdì 10 maggio, al Politecnico di Milano.
AI, un territorio ancora da esplorare
“Il panorama delle Smart City in Italia è una complessa tela in cui convivono luci e ombre – spiegano gli organizzatori in una nota – Il numero di progetti cresce, ma non scompaiono gli ostacoli. Aumenta la soddisfazione di chi è coinvolto nei progetti, eppure emergono lacune significative, come l’assenza di una strategia ben definita da parte delle pubbliche amministrazioni o la limitata adozione di progetti Smart Land, che lascia spazio ad un’implementazione frammentata e poco coordinata delle iniziative. Al contempo, il PNRR diventa catalizzatore e monopolista dell’innovazione tecnologica e, sebbene ci sia un crescente interesse nell’integrazione dell’intelligenza artificiale, questo rimane ancora un territorio poco esplorato”.
Una città intelligente, sostenibile e inclusiva
“Il convegno è l’occasione per affrontare queste e altre questioni emerse dalla Ricerca dell’Osservatorio: dalle indagini che hanno coinvolto comuni italiani e cittadini, alla quantificazione del mercato Smart City in Italia nel 2023, fino all’approfondimento sulle strategie adottate a livello locale e nazionale per definire obiettivi chiari e misurare l’efficacia delle iniziative e la sostenibilità dei progetti nel lungo termine – prosegue la nota del Politecnico di Milano – È da qui che dobbiamo provare a costruire i presupposti per diventare strateghi di una città intelligente, sostenibile e inclusiva“.
Il convegno inizierà alle ore 10 con un intervento di Angela Tumino, responsabile scientifica dell’Osservatorio Smart City del Politecnico di Milano.
Eventi