Take
more.

Torna all'indice

09 05 2024

Smart City, alla ricerca di una strategia vincente

Quanto vale il mercato Smart City in Italia? Quali sono le strategie più efficaci per lo sviluppo delle Smart City  in Italia e in Europa? A queste domande risponderà il convegno “Smart City: alla ricerca di una strategia vincente“, in programma domani, venerdì 10 maggio, al Politecnico di Milano.

AI, un territorio ancora da esplorare

“Il panorama delle Smart City in Italia è una complessa tela in cui convivono luci e ombre – spiegano gli organizzatori in una nota – Il numero di progetti cresce, ma non scompaiono gli ostacoli. Aumenta la soddisfazione di chi è coinvolto nei progetti, eppure emergono lacune significative, come l’assenza di una strategia ben definita da parte delle pubbliche amministrazioni o la limitata adozione di progetti Smart Land, che lascia spazio ad un’implementazione frammentata e poco coordinata delle iniziative. Al contempo, il PNRR diventa catalizzatore e monopolista dell’innovazione tecnologica e, sebbene ci sia un crescente interesse nell’integrazione dell’intelligenza artificiale, questo rimane ancora un territorio poco esplorato”.

Una città intelligente, sostenibile e inclusiva

“Il convegno è l’occasione per affrontare queste e altre questioni emerse dalla Ricerca dell’Osservatorio: dalle indagini che hanno coinvolto comuni italiani e cittadini, alla quantificazione del mercato Smart City in Italia nel 2023, fino all’approfondimento sulle strategie adottate a livello locale e nazionale per definire obiettivi chiari e misurare l’efficacia delle iniziative e la sostenibilità dei progetti nel lungo termine – prosegue la nota del Politecnico di Milano – È da qui che dobbiamo provare a costruire i presupposti per diventare strateghi di una città intelligente, sostenibile e inclusiva“.

Il convegno inizierà alle ore 10 con un intervento di Angela Tumino, responsabile scientifica dell’Osservatorio Smart City del Politecnico di Milano.

Eventi

11 11 2024

Linguaggio inclusivo: le parole contano

Comunicazione | Eventi

Read more

06 11 2024

Intersections, opportunità e limiti dell’intelligenza artificiale

Comunicazione | Eventi

Read more