10 06 2021
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La riciclabilità del packaging è sempre più importante ed è un aspetto guardato con grande attenzione dai consumatori, tanto da incidere sulle scelte d’acquisto. La conferma arriva dallo studio “Le etichette dei prodotti raccontano i consumi degli italiani” condotto dall’Osservatorio Immagino.
Secondo la ricerca, degli oltre 120mila prodotti presi in considerazione il 22% ha un claim legato allo sostenibilità sull’etichetta (+ 3% in un anno). Nello stesso arco temporale questi brand hanno superato il valore di dieci miliardi di euro e hanno aumentato il fatturato del 7,6%.
Rafforzare la sostenibilità conviene
“In un futuro prossimo l’attenzione del legislatore verso questi temi darà un’ulteriore spinta al fenomeno – ha detto Marco Cuppini di GS1 Italy – La parola sostenibilità ha definitivamente trovato un posto stabile nelle strategie aziendali. Azioni concrete e misurabili eviteranno che il suo significato sia diluito o svuotato, ma anzi daranno una spinta per un suo ulteriore rafforzamento”.
Dati e ricerche