18 07 2022
Take
more.
L’innovazione tecnologica rende il settore delle ricerche di mercato sempre più “intelligente” e lo sarà sempre di più in futuro. Lo conferma il recente studio “Il panorama della Ricerca Agile. Smart simplification in un contesto in continua evoluzione” realizzato da Toluna.
Secondo l’indagine, il 56% degli operatori del settore crede che il mercato delle ricerche di mercato sia destinato a svilupparsi ulteriormente proprio grazie alla tecnologia.
Dalle piattaforme online all’AI
In questo contesto, le piattaforme online svolgeranno un ruolo determinante: basti pensare che il 54% degli intervistati prevede di aumentare in futuro il numero di piattaforme utilizzate, dato che sale al 60% in Italia.
A livello mondiale, il 43% pensa di usare più spesso ricerche quantitative online e il 37% di ricorrere anche all‘intelligenza artificiale (45% in Italia).
Puntare su marketing understanding e qualità
Un altro aspetto determinante sarà sempre di più il marketing understanding come risposta alle disruption, che sono ormai diventate così ricorrenti da diventare una nuova norma.
Già oggi, il 31% del budget mondiale viene utilizzato per il market understanding, a conferma di quanto siano utili studi più continuativi sui consumatori per capirne i comportamenti.
Un punto fermo delle ricerche di mercato del futuro sarà poi la qualità su cui gli intervistati ritengono non si possono fare concessioni per essere competitivi in un settore in forte evoluzione.
Dati e ricerche