Take
more.

Torna all'indice

11 07 2022

Ricavi Entertainment & Media globali a 2,3 trilioni di dollari

Nel 2021 i ricavi del settore Entertainment & Media nel mondo sono cresciuti del 10,4% fino ad arrivare a un valore di 2,3 trilioni di dollari. Il dato emerge dal Global E&M Outlook 2022-2026 pubblicato da PwC , che ha preso in considerazione 52 Paesi.

Tra i comparti in forte ascesa si segnala la realtà virtuale. cresciuta in un anno di ben il 36% fino a raggiungere un valore totale di 2,6 miliardi di dollari.

In crescita anche gaming ed e-sports, che nel giro di soli quattro anni si stima toccherà un valore di 324 miliardi di dollari.

E la pubblicità? Grazie soprattutto al digital, crescerà con un CAGR del +6,6% fino al 2026.

 

Ripartono cinema e musica dal vivo 

Qualche timido segnale positivo arriva anche dal cinema: si stima che le vendite che le vendi di biglietti per film nelle sale raggiungano 46,4 miliardi di dollari nel 2023 e 49,4 miliardi di dollari nel 2026.

Segnali positivi dalla musica: dopo crisi delle pandemia riprendono gli spettacoli dal vivo , mentre lo streaming musicale digitale passerà dai 36,1 miliardi di dollari registrati nel 2021 a 45,8 miliardi di dollari nel 2026.

 

Il futuro è il metaverso

Il futuro si chiama comunque metaverso, destinato a rivoluzionare il concetto stesso di entertainment nei prossimi anni.

“L’impressionante crescita del settore E&M ed il suo potenziale porteranno ad un’enorme volatilità che potrebbe condurre ad una forte concorrenza tra le aziende all’interno di diversi settori, tra le aree geografiche e le generazioni. – ha dichiarato Maria Teresa Capobianco, TMT Leader, PwC Italia – Per le aziende, l’intensa competizione e la continua ricerca dell’elemento disruptive rimarranno all’ordine del giorno. I nostri dati mostrano che il mix tra investimenti pubblicitari e spesa del consumatore sta cambiando rapidamente. Ogni attività all’interno del settore E&M è destinata a subire forti cambiamenti. La sfida e l’obiettivo devono essere quelli di comprendere il proprio consumatore per cogliere le opportunità del mercato”.

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more