19 12 2019
Take
more.
Il 32% degli italiani, uno su tre, compra i regali di Natale online. Lo rivela l’Osservatorio Compass, secondo cui il web è il canale preferito soprattutto per acquistare eventi e concerti (80%), viaggi e biglietti aerei (76%), videogiochi (75%) e prodotti di telefonia (63%).
Il negozio fisico viene invece ancora scelto per prodotti alimentari (83%), abbigliamento (66%), prodotti per la cura della persona (58%) e grandi elettrodomestici da lavaggio (56%). Le motivazioni sono diverse: vedere e provare il prodotto (37%), portarlo via subito (19%) e trovare occasioni (16%).
Sotto l’albero hi-tech, abbigliamento e biglietti
Ma gli italiani cosa vorrebbero trovare sotto l’albero? Primeggiano abbigliamento, calzature e accessori (41%), ma sono sempre molto graditi anche biglietti aerei per un viaggio desiderato (29%), prodotti informatici (23%) e di telefonia (20%), libri e riviste (20%). Questi ultimi soprattutto tra chi ha superato i 55 anni dove si arriva fino al 24%.
La spesa media è stimata in 322 euro (erano stati 330 euro l’anno scorso), con una quota del 60% riservata a elettronica, elettrodomestici e abbigliamento. Una piccola parte di italiani (4%) potrà permettersi una spesa natalizia superiore ai 1.000 euro.
In ambito tecnologico, lo smartphone sarà l’oggetto più richiesto (83%) e per acquistarlo il 63% userà il credito al consumo. Seguono personal computer/tablet (44%) e televisori (42%).
Chi saranno i principali destinatari dei regali? Nel 40% dei casi il partner, ma soprattutto le donne pensano anche ai figli (37%). In generale, anche per i regali, il Natale si conferma una festa dedicata alla famiglia.
Dati e ricerche