Take
more.

Torna all'indice

06 12 2022

Rapporto Censis 2022: italiani sempre più digitali, ma con qualche rischio

Il Rapporto Censis 2022 sottolinea come il digitale sia stato fondamentale per gli italiani durante la pandemia. Se ne è parlato nei giorni scorsi a Roma, durante la presentazione dello studio.

 

Luci e ombre

Il 58,6% degli intervistati ha dichiarato che i digital device hanno permesso di provvedere alle proprie necessità, per il 55,3% hanno consentito di mantenere le relazioni sociali nonostante la distanza e per il 55,2% sono stati fondamentali per lavorare o studiare in una situazione nuova e difficile. C’è poi anche un 52,9% che dice di aver fatto nuove scoperte grazie proprio al digitale.

Ma non è tutto positivo. Oltre un italiano su due inizia a essere stanco dell’uso eccessivo di smartphone e computer, che per quasi una persona su tre fanno perdere troppo tempo. Di contro, esiste anche un 22,8% che ha problemi a disconnettersi.

 

Digitale e posti di lavoro

Come viene percepito il rapporto tra digitalizzazione e lavoro? Dalle risposte emerge una spaccatura tra il 30,7% degli intervistati, secondo cui vengono create nuove opportunità, e il 30,5% che ha una visione diametralmente opposta.

In generale, l’80,2% degli italiani sembra ormai avere superato il gap digitale, ma ad attingere da tutti media è solo il 35,4%.

 

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more