11 01 2023
Take
more.
Il 18° Rapporto del Censis sulla comunicazione parla chiaro: gli italiani che navigano online sono ora l’88%, con una crescita del 4,5% rispetto a un anno fa.
Il boom della mobile tv
Un dato ancora più significativo se si considera che mentre il dato complessivo degli utenti della televisione rimane stabile (95,1%), cresce in modo significativo quello della tv connessa con web e smart tv che arrivano al 52,8%, in crescita di bel il 10,9% rispetto al 2021.
L’incremento è ancora maggiore nella mobile tv, oggi seguita ormai da oltre un terzo degli italiani.
Continua a crescere anche il numero di persone che usa i social network (+5,8%), oggi pari all’82,4% della popolazione. In particolare, tra i più giovani salgono TikTok (54,5%), Spotify (51,8%) e Telegram (37,2%), mentre scendono Facebook (51,4%) e Twitter (20,1%).
La credibilità rimane “tradizionale”
Prosegue invece il calo della carta stampata, che negli ultimi quindici anni ha subito un crollo del 41,6%, ma crescono i lettori dei quotidiani online, che arrivano al 33%, con un aumento del 4,7% in un anno.
Se si analizzano i media in termini di credibilità lo scenario generale cambia: i più attendibili sono considerati radio (con ascolti stabili), tv e carta stampata, che distanziano Internet e social, penalizzati dal problema delle fake news.
Dati e ricerche