14 03 2024
Take
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Circa quattro persone su dieci guardano con interesse alle iniziative ESG delle imprese quando sono caratterizzate dall’autenticità.
Questo è il risultato della ricerca “The Good, The Trend & The Brand“, realizzata da Retex e Connexia in collaborazione con TrendWatching e Brand Finance.
L’imprinting etico
Secondo l’indagine, la maggioranza delle persone (56%) in fase d’acquisto sceglie brand capaci di abbinare i valori etici e valoriali con la concretezza.
La quasi totalità pensa, inoltre, che oltre ad avere un buon rapporto qualità-prezzo un prodotto dovrebbe avere un imprinting etico che lo fa preferire ad altri.
DEI e AI
Molta attenzione viene dedicata alle tematiche DEI, soprattutto dalle generazioni più giovani.
In generale, il 71% è predisposto a premiare con l’acquisto i marchi che dimostrano un impegno concreto in questa direzione e il 74% è incline a rimanere poi fedele a quel brand.
L’aspetto fondamentale per tutte le tematiche valoriali è la coerenza tra i valori dichiarati e i comportamento concreti.
Sempre di più sono le persone consapevoli dell’uso che viene fatto dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende.
Ferrari, la più amata dagli italiani
Tra i brand italiani, il più amato è sempre Ferrari, seguito da Lavazza, Kinder, Nutella, Armani, Ferrero Rocher, Lamborghini, Ray-Ban, Barilla e Pirelli.
Dati e ricerche