12 11 2021
Take
more.
L’85% degli italiani vorrebbe fare acquisti durante in occasione del Black Friday e del Cyber Monday, come rivela un recente studio condotto da PwC Italia.
Lo scontrino medio previsto è di 235 euro, con una crescita di ben 157 euro rispetto all’anno scorso.
Tra le motivazioni, il desiderio di un oggetto specifico (43%), l’obiettivo di fare buoni affari (42%) e il risparmio sui regali di Natale (30%). Ma incideranno in negativo anche una generale cautela nell’affrontare spese (52%) e una minore disponibilità economica (36%).
Gli oggetti hi-tech sono i preferiti
Nella lista dei desideri prevalgono prodotti elettronici e tecnologici (47%), davanti ad abbigliamento e accessori (41%), articoli per la casa (24%), salute e bellezza (20%), libri (19%).
La modalità d’acquisto preferita dagli italiani per il Black Friday è lo shopping online con consegna a casa (58%), seguita dagli acquisti nei negozi (31%), dagli ordini online con ritiro in negozio (8%) e dallo shopping con dispositivi di riconoscimento vocale (3%).
Tra i metodi di pagamento prevale la carta di credito (40%), seguita da Paypal (38%), contante (11%) e pagamenti mobili (4%).
Il carrello è sempre più green
La sostenibilità si conferma sempre più importante per i consumatori ed influirà sul comportamento d’acquisto del 90% degli intervistati. Il 43% dei consumatori comprerà solo prodotti considerati necessari, il 29% eviterà acquisti impulsivi, mentre il 26% privilegerà prodotti sostenibili.
Dati e ricerche