Take
more.

Torna all'indice

26 06 2023

Quasi un italiano su tre fa la spesa al discount

Il 31,9 degli italiani sceglie il discount per fare la spesa, anche come di risposta all’aumento del costo della vita.

Lo rivela un’indagine realizzata da Astraricerche per Aldi su un campione di oltre mille persone di un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Risparmio e sostenibilità

Secondo la ricerca, per il 47,6% degli italiani il discount è utile proprio in un’ottica di risparmio, ma il 35,6% lo apprezza anche perché offre alcuni prodotti particolari.

Molto apprezzati dai clienti della Gdo sono aspetti quali la pulizia, l’ordine, la luminosità e le indicazioni chiare su dove parcheggiare l’auto, così come la chiarezza delle etichette e gli aspetti collegati con la sostenibilità. 

La zona in cui viene trascorso più tempo nei supermercati è quella degli alimentari freschi (53,9%), seguita dagli alimentari confezionati (27,9%).

Dati e ricerche

07 03 2025

Come usare i dati in una prospettiva di genere

Dati e ricerche | Eventi

Read more

04 02 2025

Parità di genere in Italia, un percorso ancora lungo

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more