03 07 2024
Take
more.
La pubblicità in Italia cresce del 5% e quest’anno si prepara a superare la soglie dei 10 miliardi di euro.
La buona notizia arriva dalle ultime stime realizzate dal Media Hub di Una- Aziende della Comunicazione Unite, secondo cui l’anno in corso – grazie anche agli Europei di calcio e alle Olimpiadi – chiuderà con un segno positivo superiore anche al +4% del 2023.
La “coda lunga”
Il dato scende leggermente – di un punto percentuale – se non si considera il contributo dello ‘small’ e ‘medium business’, definiti anche “coda lunga“. Si tratta dei servizi per piccoli attori e investitori, che non vengono intermediati dai centri media e fanno riferimento alle piattaforme.
Il digitale fa da traino
Il risultato più significativo lo ottiene il digitale, che vale 5,1 miliardi di euro, davanti alla tv, che raccoglie 3,4 miliardi.
Bene anche l’Out Of Home, con 593 milioni di euro (+7,8%), e la radio con 461 milioni (+4,6%).
Cresce anche il retail marketing, ma a tassi inferiori rispetto ad altri paesi.
ComunicazioneDati e ricerche