24 04 2024
Take
more.
Il mercato dei podcast continua a crescere e a livello globale raggiungerà un valore di 100 miliardi di euro entro il 2028.
La previsione è del Global Podcast Market Report ed è contenuta nello studio “Trend, people & Future dei podcast” realizzato da Flu, Kiwi e Vois.
I motivi del successo
Perché si ascolta un podcast e cosa ne determina la scelta? Secondo l’indagine contenuta nel report la Gen Z lo sceglie soprattutto perché:
- è un nuovo spazio per il dibattito (78%);
- permette di approfondire qualsiasi argomento (75%);
- insegna argomenti che si avrebbe voluto imparare a scuola (66%);
- sono considerati più affidabili delle altre forme di media (58%).
Nell’ultimo mese, le persone che hanno ascoltato podcast sono 11 milioni, il 39% di quelle che usano Internet. Il 44% li ascolta di frequente. Nel 39% dei casi si tratta di giovani con meno di 35 anni con il 28% di laureati.
Il sogno degli advertiser
Lo studio riporta che per “Il report The Podcast consumer 2023 curato da Edison con Amazon Music, Wondery e Art19, il podcast è letteralmente il sogno di un advertiser. A renderlo tale sono le caratteristiche del consumatore abituale: frequente, con un livello di educazione alto, impiegato e medio-altospendente. Sempre l’indagine statunitense citata riporta che il 46% degli ascoltatori mensili non trova invasiva l’adv,specie se comparata ad altri media come la TV, YT, la radio tradizionale”.
I podcast sono ascoltati prevalentemente in casa (74%), tramite lo smartphone (75%) e per l’intera durata (57%).
In Italia, i podcast preferiscono true crime, news e intrattenimento.
L’attrattività per le marche
Per i brand sono molto attrattivi perché consentono di entrare in contatto con ascoltatori coinvolti in uno spazio percepito come esclusivo e personale.
Riescono inoltre a raggiungere early adopter entusiasti nel provare nuovi prodotti e tecnologie che sfuggono dai media tradizionali.
Le tre modalità di interazione
Le modalità di interazione sono di tre tipi:
- advertised;
- sponsored;
- branded.
Un ruolo importante per catturare l’attenzione è quello del conduttore, con cui spesso si instaura un rapporto di fiducia.
Dati e ricercheTecnologia