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24 04 2024

Podcast, il mercato raggiungerà i 100 miliardi entro il 2028

Il mercato dei podcast continua a crescere e a livello globale raggiungerà un valore di 100 miliardi di euro entro il 2028.

La previsione è del Global Podcast Market Report ed è contenuta nello studio “Trend, people & Future dei podcast” realizzato da Flu, Kiwi e Vois.

I motivi del successo

Perché si ascolta un podcast e cosa ne determina la scelta? Secondo l’indagine contenuta nel report la Gen Z lo sceglie soprattutto perché:

  • è un nuovo spazio per il dibattito (78%);
  • permette di approfondire qualsiasi argomento (75%);
  • insegna argomenti che si avrebbe voluto imparare a scuola (66%);
  • sono considerati più affidabili delle altre forme di media (58%).

Nell’ultimo mese, le persone che hanno ascoltato podcast sono 11 milioni, il 39% di quelle che usano Internet. Il 44% li ascolta di frequente. Nel 39% dei casi si tratta di giovani con meno di 35 anni con il 28% di laureati.

Il sogno degli advertiser

Lo studio riporta che per “Il report The Podcast consumer 2023 curato da Edison con Amazon Music, Wondery e Art19, il podcast è letteralmente il sogno di un advertiser. A renderlo tale sono le caratteristiche del consumatore abituale: frequente, con un livello di educazione alto, impiegato e medio-altospendente.  Sempre l’indagine statunitense citata riporta che il 46% degli ascoltatori mensili non trova invasiva l’adv,specie se comparata ad altri media come la TV, YT, la radio tradizionale”.

I podcast sono ascoltati prevalentemente in casa (74%), tramite lo smartphone (75%) e per l’intera durata (57%).

In Italia, i podcast preferiscono true crime, news e intrattenimento.

L’attrattività per le marche

Per i brand sono molto attrattivi perché consentono di entrare in contatto con ascoltatori coinvolti in uno spazio percepito come esclusivo e personale.

Riescono inoltre a raggiungere early adopter entusiasti nel provare nuovi prodotti e tecnologie che sfuggono dai media tradizionali.

Le tre modalità di interazione

Le modalità di interazione sono di tre tipi:

  • advertised; 
  • sponsored; 
  • branded. 

Un ruolo importante per catturare l’attenzione è quello del conduttore, con cui spesso si instaura un rapporto di fiducia.

 

 

 

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