14 10 2022
Take
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Gli ascoltatori di podcast in Italia crescono e interessano soprattutto la fascia di pubblico più giovane: il 43% ha, infatti, meno di 35 anni.
Lo rivela l’ultimo studio di Ipsos “Il podcast nel 2022: la qualità come strada per crescere“.
Altre caratteristiche degli ascoltatori di podcast sono l’elevata presenza di laureati (30%) e professionisti (11%), oltre alla peculiarità di essere early adopter di nuove tecnologie.
L’ascolto su smartphone
I podcast sono ascoltati soprattutto su mobile (73%) e, in misura minore, tramite computer (39%), tablet (25%), smart speaker (12%), smartwatch (7%) e console (7%).
Il luogo preferito per l’ascolto è la casa (73%), davanti ad automobile (28%), mezzi di trasporto (22%) e la strada mentre si cammina (21%).
L’ascolto è in crescita, tanto che un intervistato su quattro dichiara di avere aumentato la fruizione rispetto a un anno fa.
A orientare la scelta è soprattutto l’argomento del podcast (57%), mentre incide meno lo speaker (28%).
Podcast e pubblicità
I podcast sono uno strumento molto utile anche per l’advertising: il ricordo delle pubblicità abbinate a questo canale è del 71% e stimola spesso la ricerca di informazioni e il passaparola, con il 15% che passa anche a un acquisto.
Nora Schmitz, Head Audience Measurement and Media Development di Ipsos, e Claudia D’Ippolito, Senior Researcher in Media Development, hanno commentato: “La fotografia scattata dalla nostra ricerca a luglio 2022 ritrae uno scenario molto positivo per i podcast in Italia. Torna a crescere in modo significativo la reach, a conferma della collocazione ormai solida conquistata da questo format nelle abitudini media del pubblico. Il profilo degli ascoltatori resta giovane e istruito, con tratti socio-culturalmente avanzati e connotazione da early adopter. La modalità di accesso ‘pull’ resta quella prevalente, con un livello di engagement che non dà segni di cedimento. Come in passato, l’utente sembra in controllo della sua esperienza di fruizione, senza scossoni nonostante un’offerta in continua espansione. In questo scenario il ricordo delle pubblicità abbinate ai podcast resta elevato e cresce la capacità di attivazione degli acquisti. Un format in salute, quindi, con elevati livelli di soddisfazione e capace di generare opportunità di valorizzazione pregiate. Bisogna far leva su questo vissuto di contenuto di qualità per incrementare le opportunità di valorizzazione offerte dal target”.
Dati e ricerche