06 02 2024
Take
more.
“I podcast sono qui per restare“: questo è il titolo della ricerca di Ipsos Digital Audio, che conferma una tendenza in atto molto positiva.
Nel 2023, infatti, l’audience ha registrato un incremento del 36% rispetto all’anno precedente. E si tratta soprattutto di persone giovani, istruite e con un alto livello professionale.
A casa, con lo smartphone
L’indagine, che ha preso in considerazione un campione di 2.300 casi, evidenzia un pubblico composto da persone responsabili ed esplorative nei confronti delle tecnologie, che predilige prodotti e servizi premium, oltre ad ascoltare con attenzione i consigli dei podcaster a cui dedica tempo.
Tre su quattro ascoltano tramite smartphone, uno su tre con il computer, il 23% usa il tablet e il 13% uno smart speaker.
Il 74% ascolta podcast a casa, il 33% che preferisce l’automobile, il 21% la strada e il 20% i mezzi di trasporto.
Alto il ricordo dell’adv
Il 57%degli utenti ha dichiarato di ascoltare podcast per tutta la loro durata e il 78% di seguire delle serie.
Molto interessante il dato sulla pubblicità: il 72% la ricorda quando è abbinata a un podcast e circa la metà si attiva poi in vario modo (ricerca informazioni, passaparola, acquisto).
ComunicazioneDati e ricerche