10 01 2023
Take
more.
Gli ascoltatori di podcast continuano a crescere e, in quest’ambito, la pubblicità aumenta il suo impatto. Lo rivela lo studio “2022 Podcast Trends Report” di Spotify, realizzato in collaborazione con le sue piattaforme Megaphone, Chartable e Podsights, che conferma il buon stato di salute del comparto.
In termini di download i dati parlano chiaro: il risultato migliore lo ha ottenuto la Francia con +379%, seguita da Spagna (+298%) e Italia (+244%). Più distanziate Germania (+64%), Uk (+52%), Australia (+36%) e Stati Uniti (+33%).
Cresce l’interesse dei più giovani
Inizialmente i podcast hanno avuto il maggior successo nella fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni, ma oggi cresce a livello globale anche il target dei giovanissimi (13-17 anni) con +49% e gli over 65 (+42%).
Tra gli argomenti trattati la crescita più veloce riguarda health & fitness, musica, religione e spiritualità, storia.
Boom dell’adv b2b
I podcast si ascoltano soprattutto in auto (+131%), con smart speaker (+83%) e smart tv (+82%).
In ambito pubblicitario si registra il boom del b2b (+1.254%), seguito da travel and leisure (+362%) e medical/pharma (+244%).
Dati e ricerche