Take
more.

Torna all'indice

10 01 2023

Podcast, ascoltatori in crescita

Gli ascoltatori di podcast continuano a crescere e, in quest’ambito, la pubblicità aumenta il suo impatto. Lo rivela lo studio “2022 Podcast Trends Report” di Spotify, realizzato in collaborazione con le sue piattaforme Megaphone, Chartable e Podsights, che conferma il buon stato di salute del comparto.

In termini di download i dati parlano chiaro: il risultato migliore lo ha ottenuto la Francia con +379%, seguita da Spagna (+298%) e Italia (+244%). Più distanziate Germania (+64%), Uk (+52%), Australia (+36%) e Stati Uniti (+33%).

 

Cresce l’interesse dei più giovani

Inizialmente i podcast hanno avuto il maggior successo nella fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni, ma oggi cresce a livello globale anche il target dei giovanissimi (13-17 anni) con +49% e gli over 65 (+42%).

Tra gli argomenti trattati la crescita più veloce riguarda health & fitness, musica, religione e spiritualità, storia.

 

Boom dell’adv b2b 

I podcast si ascoltano soprattutto in auto (+131%), con smart speaker (+83%) e smart tv (+82%).

In ambito pubblicitario si registra il boom del b2b (+1.254%), seguito da travel and leisure (+362%) e medical/pharma (+244%).

 

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more