01 08 2023
Take
more.
Il 79% delle Pmi dei settori marketing, comunicazione ed eventi investe gli incentivi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per la trasformazione digitale della propria attività.
Lo rivale un’indagine dell’Osservatorio sulle Piccole e Medie Imprese attivato da Qonto, società che offre servizi di business finance management.
Gli investimenti sull’innovazione tecnologica
Dalla survey emerge che il 74% delle aziende intervistate ha già utilizzato i fondi messi a disposizione dal PNRR, con una media superiore a quella totale di tutti i comparti, che si ferma al 55%.
La decisione di investire sulla digitalizzazione e l’innovazione tecnologica solleva però anche il problema delle competenze professionali: il 78% dice di avere bisogno di profili specifici, ma il 22% aggiunge di avere difficoltà a reperirli.
La crescita di TikTok
Secondo l’Osservatorio di Qonto, inoltre, il 65% delle Pmi dei settori marketing, comunicazione ed eventi ha almeno un conto digitale e usa sempre di più i social network per farsi conoscere.
È interessante rilevare che molti usano Meta, Google e Twitter, ma il social che dall’anno scorso ha registrato un incremento di utilizzo maggiore è TikTok.
Dati e ricerche