06 03 2023
Take
more.
Le Pmi italiane sono sempre più consapevoli dell’importanza della trasformazione digitale per essere competitive sul mercato, ma esiste una parte di piccole e medie aziende che investe in modo ancora insufficiente in questa direzione.
La conferma arriva da un’analisi dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi del Politecnico di Milano, presentata nei giorni scorsi alla Fiera Internazionale A&T – Automation & Testing di Torino.
I gap da superare
In generale, la digitalizzazione delle Pmi prosegue con risultati confortanti, ma meno della metà delle imprese analizzata dalla ricerca considera la digital transformation ancora poco importante per i propri bisogni o con costi eccessivi rispetto ai vantaggi che offre.
Solo il 46% delle Pmi, inoltre, conosce i vantaggi dell’IoT e il dato scende al 27% per quanto riguarda l’avvio di progetti specifici.
Il ruolo del Nord-Ovest del Paese
A livello geografico il Nord-Ovest, con il 62% delle Pmi attente alla digitalizzazione in termini di investimenti e formazione, risulta la zona del Paese più attenta alla trasformazione tecnologica.
Dati e ricercheTecnologia