31 08 2022
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Le Pmi puntano sempre di più su comunicazione e digital marketing. Lo rivela una recente indagine condotta da Italiaonline, che ha preso in considerazione circa 10mila aziende italiane rappresentative di quelle fino a 50 milioni di euro di fatturato e 250 dipendenti.
Un incremento del 22% in un anno
Dallo studio emerge che il settore denominato della “Presenza e comunicazione digitale” registra continui incrementi dal 2019 e l’anno scorso ha toccato un valore di 2,73 miliardi di dollari, con una crescita del 22% rispetto all’anno precedente.
Qualche dato significativo, più in dettaglio: oltre il 73% delle aziende intervistate ha detto di avere un sito Internet, il 12% ha un e-commerce o opera su un marketplace e 200mila Pmi dichiarano di aver fatto campagne di comunicazione e advertising online su motori di ricerca.
Per quanto riguarda i social network, circa una Pmi su due dice di usarli, in particolare Facebook (94,6%) e Instagram (44,8%).
Cresce anche l’influencer marketing
In termini di investimenti, l’anno scorso i siti hanno catalizzato investimento per circa un miliardo di euro, e-commerce e marketplace per 400 milioni e i social per oltre 360 milioni.
Segno positivo anche per gli investimenti in influencer marketing, cresciuti di ben il 50% nel 2021 rispetto al 2020.
Insomma, anche le Pmi sembrano ormai aver compreso che investire nella comunicazione digitale ormai non è più un’opzione, ma una scelta obbligata per poter rimanere competitivi in un mercato in rapida trasformazione.
Dati e ricerche