12 12 2023
Take
more.
In Italia, oltre un lettore su due dichiara di leggere più libri grazie alla possibilità di poterli acquistare tramite e-commerce, e sette su dieci pensano che l’online permetta di scoprire con maggiore facilità nuovi autori.
Recensioni online per scegliere
Il dato è emerso dal NetRetail Books, uno studio sulle abitudini di lettura e gli acquisti digitali di libri degli italiani, realizzato da Netcomm, il Consorzio per il Commercio Digitale Italiano su un campione rappresentativo della popolazione online di circa 2.000 persone di età superiore ai 15 anni.
Secondo l’indagine, inoltre, prima di procedere all’acquisto sei intervistati su dieci consultano online recensioni e articoli.
In generale, a leggere di più sono le donne (55%), gli over 65 (53,8% dei lettori) e gli under 25 (52,4%). A leggere di libri su qualsiasi formato è il 49,6% del totale.
Online e negozi fisici complementari
Interessante è la relazione tra e-commerce e negozi tradizionali: anche il 37,1% di chi acquista tra questi ultimi utilizza, infatti, il Web per cercare novità letterarie e il 63,7% del campione pensa che l’online sia complementare delle librerie fisiche.
Se poi si considerano solo i lettori forti, circa il 70% ha un approccio multicanale all’acquisto.
Dati e ricerche