Take
more.

Torna all'indice

04 10 2024

Per una persona su due Made in Italy pilastro della cultura italiana

In Italia, per una persona su due il Made in Italy ha un ruolo fondamentale.

Secondo una ricerca realizzata da TP Infinity, infatti,  il 52% ritiene sia un pilastro per la promozione della cultura italiana nel mondo, il 51% un volano per la creazione di nuovi posti di lavoro e il 50% crede sia fondamentale per le Pmi. 

Le eccellenze

I settori in cui si pensa svolga un ruolo particolarmente importante sono enogastronomia (75%) e moda (69%), che sono considerate delle eccellenze.

L’80% pensa che i prodotti italiani siano competitivi, ma il 44% ritiene necessario investire in innovazione tecnologica, il 39% in sostenibilità ambientale, il 36% in formazione specifica e il 29% in sostenibilità sociale, con particolare attenzione a parità di genere ed equità.

Attenzione alla contraffazione

Un problema da affrontare è però la contraffazione. Per questo motivo il 46% ritiene indispensabile incrementare i controlli su etichette e informazioni, il 38% ritiene utile una certificazione ufficiale e il 33% propone di comprare solo in rivenditori autorizzati.

 

 

Dati e ricerche

07 03 2025

Come usare i dati in una prospettiva di genere

Dati e ricerche | Eventi

Read more

04 02 2025

Parità di genere in Italia, un percorso ancora lungo

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more