04 10 2024
Take
more.
In Italia, per una persona su due il Made in Italy ha un ruolo fondamentale.
Secondo una ricerca realizzata da TP Infinity, infatti, il 52% ritiene sia un pilastro per la promozione della cultura italiana nel mondo, il 51% un volano per la creazione di nuovi posti di lavoro e il 50% crede sia fondamentale per le Pmi.
Le eccellenze
I settori in cui si pensa svolga un ruolo particolarmente importante sono enogastronomia (75%) e moda (69%), che sono considerate delle eccellenze.
L’80% pensa che i prodotti italiani siano competitivi, ma il 44% ritiene necessario investire in innovazione tecnologica, il 39% in sostenibilità ambientale, il 36% in formazione specifica e il 29% in sostenibilità sociale, con particolare attenzione a parità di genere ed equità.
Attenzione alla contraffazione
Un problema da affrontare è però la contraffazione. Per questo motivo il 46% ritiene indispensabile incrementare i controlli su etichette e informazioni, il 38% ritiene utile una certificazione ufficiale e il 33% propone di comprare solo in rivenditori autorizzati.
Dati e ricerche