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28 04 2023

GenZ, i social media fonte d’ispirazione per lo shopping

Il 97% della GenZ utilizza i social media come fonte d’ispirazione per lo shopping e il 72% dichiara che acquisterebbe più facilmente da un marchio che segue su questi canali.

Lo sottolinea uno studio realizzato da Creation Dose, che evidenzia come sia fondamentale per i brand conoscere a fondo questo target.

 

TikTok è il social preferito

Social sì, ma non sono tutti uguali: solo il 7% della Gen Z è infatti presente su Facebook, mentre il 69% degli intervistati dichiara di avere un account su TikTok e il 75% pensa che i contenuti su questo social siano più onesti e genuini rispetto ad altri.

Non solo: il 34% trascorre la maggior parte del tempo su questa piattaforma, il 40% lo preferisce per le ricerche online e il 72% ne considera stimolanti gli annunci.

La preferenza per TikTok è spiegata dal fatto che il 59% percepisce un senso di comunità, il 58% pensa che avere una presenza online li fa sentire a proprio agio e il 92% prova emozioni positive dopo aver visto un video sui social.

Oltre a TikTok la GenZ apprezza anche Twitch, YouTube e Instagram.

 

Tv sì, ma on demand

E la televisione? La scelta cade soprattutto sulla tv on demand, mentre per quanto riguarda gli spot tradizionali li considera troppo lunghi e intrusivi.

In generale, le motivazioni che spingono all’acquisto sono indipendenza, accuratezza, fiducia, responsabilità, tendenza, personalizzazione e sostenibilità.

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