13 10 2021
Take
more.
Nei primi sei mesi dell’anno, in Italia i pagamenti digitali hanno raggiunto un valore di 145,6 miliardi di euro, con un incremento del 23%. Sono questi gli ultimi dati resi noti dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano.
In particolare, i pagamenti in modalità contactless hanno superato i 52 miliardi (+66% sul 2020) e le transazioni da mobile hanno toccato i 2,7 miliardi, con un incremento dei ben il 108%.
L’effetto cashback
Il numero di transazioni digitali passano dai 2,3 miliardi del 2020 ai3,2 (+41%). Lo scontrino medio è sceso di oltre l’11% in un anno, con un calo netto di circa 6 euro.
Quale effetto ha avuto il cashback? Nei primi sei mesi l’adesione ha riguardato quasi milioni di italiani e sono stati oltre 6,1 milioni quelli che hanno raggiunto le 50 transazioni, per un rimborso massimo di 150 euro.
Dati e ricerche