Take
more.

Torna all'indice

27 10 2023

Otto milanesi su dieci sono interessati alla sostenibilità

Il 78% dei milanesi guardano con grande interesse ai temi della sostenibilità, con una crescita del 3% rispetto all’anno scorso.

Il dato emerge da una ricerca di LifeGate condotta con l’istituto di ricerca Eumetra MR, secondo cui i più appassionati agli aspetti ambientali sono la GenZ, i professionisti, le donne, i laureati e gli studenti.

Aziende sotto la lente di ingrandimento

Più controverse le risposte riguardo l’impegno delle aziende su questi temi. Secondo ben un milanese su due si tratta solo di un interesse legato al marketing, ma c’è anche un 40% che crede sia qualcosa di sincero e, soprattutto, utile.

La credibilità di un’impresa viene valutata soprattutto su aspetti quali le informazioni trasparenti su prodotti e servizi, il controllo della filiera di produzione, le certificazioni di sostenibilità e l’attenzione ai diritti dei lavoratori.

Quattro aspetti fondamentali per essere green

Cosa è necessario fare, di concreto, per tutelare l’ambiente? Queste le risposte:

  • è necessario che le aziende mettano in atto processi produttivi sostenibili e innovativi (90%);
  • occorre attivare azioni per per ridurre il consumo di plastica (89%);
  • bisogna investire nelle energie rinnovabili (88%);
  • è indispensabile sostenere la battaglia contro i cambiamenti climatici (87%).

L’ostacolo dei prezzi

Molto interesse riscuotono anche gli acquisti sostenibili, che il 58% dei milanesi fa perché si sente responsabile per le generazioni future (58%), perché ama l’ambiente e i paesaggi incontaminati (48%) e perché cerca opzioni salutari per il benessere (30%).

Un milanese su cinque è disposto anche a spendere di più per prodotti con certificazioni sostenibili, ma uno su due viene frenato dai prezzi troppo elevati.

 

 

 

Dati e ricerche

20 09 2024

Italia, contenuti VOD sempre più seguiti

Dati e ricerche

Read more

19 09 2024

La trasformazione dei professionisti Ict con l’AI

Dati e ricerche

Read more