03 02 2023
Take
more.
L’80% dei giovani italiani è iscritto a una piattaforma social. Il dato emerge dall’indagine “Giovani e Social Network” condotta da Skuola.net, che ha preso in considerazione 5.000 persone in un’età compresa tra i 9 e i 24 anni.
Un dato significativo è che il numero di chi usa i social è più alto nella fascia d’età 15-24 anni, mentre scende al 56% tra i 9 e i 14 anni. In quest’ultimo campione, il 15% si dichiara “non interessato” a farlo.
L’intrattenimento spinge sui social
In generale, la metà degli iscritti è iscritto a oltre tre social media, con ben il 92% che ne fa un uso quotidiano. Bel il 72%, però, non partecipa in modo attivo e si limita a seguire i post degli altri.
Le motivazione dell’uso dei social sono soprattutto intrattenimento (70%), contatti con persone che si conoscono (64%), informazione (61%) e desiderio di imparare cosa nuove (52%).
I social preferiti sono Instagram, seguito da TikTok e YouTube.
Dati e ricerche