14 02 2022
Take
more.
In Italia oltre 43 milioni di persone sono attive sui social network, con una crescita del 5,4% rispetto al 2020, e sono 51 milioni quelle che si connettono al Web. I dati sono contenuti nell’ultimo rapporto dedicato al nostro Paese realizzato da We Are Social.
In generale, trascorriamo meno tempo su Internet: sono sempre oltre sei ore, ma con calo del 3% dovuto anche all’allentamento di alcune disposizioni anti-Covid. A spingere maggiormente online continua a essere la ricerca di informazioni per rimanere aggiornati.
Alla ricerca di news
Il 90% dei naviganti guarda con regolarità video, soprattutto musicali (47%), tutorial (37%) e comedy (34%).
Anche l’uso dei social media avviene soprattutto per sapere le ultime notizie (48%), ma a poca distanza si trovano anche il desiderio di tenersi in contatto con amici e parenti (47%) e trascorrere del tempo libero (46%).
Quali sono le piattaforme più utilizzate? WhatsApp, Facebook e Instagram rimangono le preferite, ma continua ad avvicinarsi TikTok con un tasso di crescita del 5%.
Per quanto riguarda i brand, sono fondamentali i motori di ricerca (43%) e la pubblicità televisiva (36%) e digitale (il 22% sulle piattaforme social e il 20% sui siti).
Dati e ricerche