Take
more.

Torna all'indice

14 02 2022

Oltre 43 milioni di italiani attivi sui social network

In Italia oltre 43 milioni di persone sono attive sui social network, con una crescita del 5,4% rispetto al 2020, e sono 51 milioni quelle che si connettono al Web. I dati sono contenuti nell’ultimo rapporto dedicato al nostro Paese realizzato da We Are Social.

In generale, trascorriamo meno tempo su Internet: sono sempre oltre sei ore, ma con calo del 3% dovuto anche all’allentamento di alcune disposizioni anti-Covid. A spingere maggiormente online continua a essere la ricerca di informazioni per rimanere aggiornati.

 

Alla ricerca di news

Il 90% dei naviganti guarda con regolarità video, soprattutto musicali (47%), tutorial (37%) e comedy (34%).

Anche l’uso dei social media avviene soprattutto per sapere le ultime notizie (48%), ma a poca distanza si trovano anche il desiderio di tenersi in contatto con amici e parenti (47%) e trascorrere del tempo libero (46%).

Quali sono le piattaforme più utilizzate? WhatsApp, Facebook e Instagram rimangono le preferite, ma continua ad avvicinarsi TikTok con un tasso di crescita del 5%.

Per quanto riguarda i brand, sono fondamentali i motori di ricerca (43%) e la pubblicità televisiva (36%) e digitale (il 22% sulle piattaforme social e il 20% sui siti).

 

 

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more