Take
more.

Torna all'indice

25 10 2023

Non food, i nuovi trend di consumo

Il settore Non food è in ripresa e ha ormai recuperato il terreno perso a causa del Covid.

Lo rivela l’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che spiega anche quali le nuove tendenze d’acquisto.

Un valore di 109 miliardi di euro

In particolare, i 13 comparti presi in considerazione l’incremento è stato del 4,3%, per un valore complessivo che supera i 109 miliardi di euro.

Tra i diversi settori spicca quello dei prodotti di automedicazione, che ha un boom a doppia cifra.

La ricerca della convenienza

Tra i trend si registra il ritorno ai negozi fisici, la ricerca dei prezzi più vantaggiosi e la casa, che dopo la pandemia è diventata anche luogo in cui si fa attenzione al proprio benessere.

Cresce l’attenzione alla sostenibilità, con un intervistato su tre che dichiara di essere pronto a pagare dal 5% al 10% per prodotti rispettosi dell’ambiente.

La tendenza risulta particolarmente accentuata nell’elettronica di consumo, nei mobili e nell’arredamento.

Più chiarezza sulle etichette

Emerge anche una richiesta di maggiore trasparenza perché un intervistato su quattro dice di trovare poco chiare le indicazioni sulle etichette relative proprio all’aspetto green. 

 

 

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more