25 10 2023
Take
more.
Il settore Non food è in ripresa e ha ormai recuperato il terreno perso a causa del Covid.
Lo rivela l’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che spiega anche quali le nuove tendenze d’acquisto.
Un valore di 109 miliardi di euro
In particolare, i 13 comparti presi in considerazione l’incremento è stato del 4,3%, per un valore complessivo che supera i 109 miliardi di euro.
Tra i diversi settori spicca quello dei prodotti di automedicazione, che ha un boom a doppia cifra.
La ricerca della convenienza
Tra i trend si registra il ritorno ai negozi fisici, la ricerca dei prezzi più vantaggiosi e la casa, che dopo la pandemia è diventata anche luogo in cui si fa attenzione al proprio benessere.
Cresce l’attenzione alla sostenibilità, con un intervistato su tre che dichiara di essere pronto a pagare dal 5% al 10% per prodotti rispettosi dell’ambiente.
La tendenza risulta particolarmente accentuata nell’elettronica di consumo, nei mobili e nell’arredamento.
Più chiarezza sulle etichette
Emerge anche una richiesta di maggiore trasparenza perché un intervistato su quattro dice di trovare poco chiare le indicazioni sulle etichette relative proprio all’aspetto green.
Dati e ricerche