02 08 2021
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Entro tre anni circa un’auto immatricolata su quattro sarà elettrica. E l’Italia è , con la Svizzera, il paese in cui si prevede la crescita più significativa di auto elettriche.
Questi sono alcuni dei dati più significativi che emergono dalla seconda edizione dello studio eReadiness di PwC Strategy, che ha preso in considerazione sei paesi: oltre ai due già citati, Francia, Germania, Spagna e Norvegia.
Vetture elettriche in controtendenza
Nel 2020, il mercato dell’auto ha registrato una flessione a causa della pandemia, con un segno negativo del 26% rispetto al 2019. Pur in questo contesto, le vetture elettriche e plug-in ibride sono riuscite a registrare dati in controtendenza, con una crescita dei volumi di vendita e della quota di mercato. E negli anni che ci aspettano la ripresa del mercato riguarderà soprattutto questa tipologia di veicoli.
Per dimensioni, i principali mercati, tra quelli analizzati, rimangono Francia e Germania, ma la crescita maggiore riguarderà Italia e Svizzera.
Le cinque principali tendenze
“L’identikit di chi acquista vetture elettriche, in linea con quanto emerso nella prima edizione dello studio, è mediamente una persona di mezza età, residente in città, con un reddito superiore ai proprietari di auto a combustione – ha dichiarato Francesco Papi, partner di PwC Strategy – Il canale di acquisto preferito continua ad essere la concessionaria ma cresce il canale online per i prossimi acquisti, con sei intervistati su dieci che sarebbero disposti ad acquistare la vettura online guidati dalla praticità e dalla trasparenza sul prezzo. A frenare l’acquisto online, rimane però il desiderio di vedere e provare dal vivo la vettura e la necessità di ricevere assistenza da parte del venditore nella configurazione della vettura e dei servizi accessori”.
“Per essere efficaci nel sostenere la nuova gamma elettrica – ha concluso Papi – le vase costruttrici dovranno definire nel prossimo biennio una strategia commerciale mirata, sintetizzata in cinque macro-tendenze”. In particolare, si tratta di:
- estensione della value proposition;
- customer journey omnicanale;
- customer experience specifica;
- supporto end-to-end al cliente;
- usato elettrico.
Dati e ricerche