19 09 2022
Take
more.
Quest’anno il 60% degli italiani non è mai entrato in un cinema. Il dato emerge da una ricerca realizzata da Swg per il Ministero della Cultura, a conferma di un periodo difficile che sembra andare oltre la pandemia.
Lo studio evidenzia che il fenomeno è trasversale, ma è riferibile soprattutto alle fasce economico-culturali più fragili, agli anziani, a chi guarda molta televisione in chiaro e agli amanti del cinema italiano.
Il problema riguarda però anche chi di solito va la cinema con regolarità, che ora lo fa con una frequenza rispetto al passato molto minore, quasi dimezzata.
In autunno la ripresa
Nonostante queste premesse non mancano gli aspetti positivi: la situazione migliora tra i giovani, le famiglie con bambini e nella grandi città. E per il prossimo autunno si prevede un parziale ritorno al cinema, con un incremento del 51% dei fruitori.
Cosa fare per migliorare il quadro generale? L’indagine rivela che le persone chiedono una migliore qualità dei film offerti, attenzione all’igiene, sconti, comfort e innovazione.
Dati e ricerche